consulenza & assistenza

consulenza e assistenza in diritto civile, penale, fiscale e del lavoro

settori di interesse

 

RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI

Il decreto legislativo 231/2001 ha introdotto la responsabilità degli enti in caso di commissione di reati, specificamente individuati, da parte dei vertici aziendali nonchè da soggetti a questi sottoposti. La normativa consente che l'ente vada esente da tale responsabilità, introducendo la possibilità per le aziende di adottare il Modello organizzativo, ossia un documento che contenga principi e protocolli comportamentali idonei a prevenire le condotte criminose, e di individuare un organo, l'Organismo di vigilanza, che ha il precipuo compito di sorvegliare affinchè non vi sia violazione delle prescrizioni indicate dal Modello organizzativo.


GESTIONE DEL PERSONALE ESPATRIATO

Assistenza a multinazionali nella gestione del personale in mobilità internazionale. Consulenza su tematiche fiscali, previdenziali e assistenza al payroll. Assistenza fiscale a cittadini stranieri e/o lavoratori che intendono trasferire la propria residenza in Italia – c.d. “regime degli impatriati”. Pratiche di immigrazione per dirigenti e lavoratori altamente specializzati – procedure di distacco o assunzione in Italia/Carta Blu.


WELFARE AZIENDALE

Assistenza alle aziende nella definizione dei piani di welfare/flexible benefit per i propri dipendenti. Analisi dei possibili vantaggi fiscali e contributivi. Definizione dei dettagli del piano e assistenza nella predisposizione del regolamento. Monitoraggio dei costi


 PRIVACY

L'attività consiste nella mappatura dei flussi informativi, nella realizzazione degli adempimenti e delle necessarie clausole contrattuali oltre che nella implementazione di una adeguata politica della sicurezza dei dati. Il Regolamento europeo 2016 / 679 (GDPR) ha cambiato le leggi che disciplinano la protezione dei dati personali. Imprese ed enti pubblici sono tenuti ad adeguarsi a queste nuove prescrizioni normative. Le attività di adeguamento documentale, a partire dal registro delle attività di trattamento (art.30), nonché la formazione del personale aziendale (artt. 29-32) sono dunque strettamente obbligatorie per il raggiungimento di una piena compliance aziendale.


SUCCESSIONI E DONAZIONI

Rappresenta una materia delicata e sempre attuale.
Lo studio ha acquisito esperienza nell’indirizzare gli imprenditori nella ottimizzazione del passaggio generazionale, attraverso gli strumenti del diritto italiano ed estero.
Negozi fiduciari e di destinazione, patti di famiglia, trust.


MARCHI E BREVETTI

Lo Studio affronta ogni aspetto contrattuale, pre-contenzioso e contenzioso sia in diritto civile e sia in diritto penale relativo alla protezione di marchi e brevetti e valorizzazione dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale.


PROCESSO ESECUTIVO

L’esecuzione forzata è la fase di tutela giurisdizionale finalizzata alla realizzazione del credito, che consente al creditore di ottenere quanto dovutogli dal debitore.


DIRITTO SANITARIO

Lo studio presta assistenza legale nei confronti di strutture pubbliche e private e di personale medico, nonché di utenti che chiedano la tutela del proprio diritto alla salute.


diritto commerciale e societario

Lo Studio assiste le imprese individuali e le società sia nell’ambito della loro costituzione e organizzazione statutaria, sia nello svolgimento della loro attività ordinaria e straordinaria (acquisizioni, cessioni di azienda, trasformazioni fusioni etc.). Inoltre patrocina e difende le società nei giudizi per la responsabilità degli amministratori e dei sindaci, nonché nei procedimenti che ineriscono la vita societaria 


AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA

Lo studio con i suoi professionisti contribuisce alla risoluzione di problematiche aziendali per garantire la continuità dei beni sequestrati in un procedimento penale.